⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"È stata un'esperienza bellissima, oltre le mie aspettative. Mi ha fatto sentire più viva e realizzata, come scossa dal torpore di anni... (e io faccio già un sacco di cose eh...). Molto emozionante e intenso!"

Annapaola Fioravanti - Ex insegnante

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Il corso era intitolato “Dimenticati di te stesso” e devo dire che non si poteva scegliere titolo più azzeccato: guardando le foto della serata finale mi sono ritrovata con espressioni, emozioni, gesti che non sono i miei quotidiani, mi sono quindi svestita dei miei panni e ho indossato quelli del personaggio anche se inizialmente non pensavo di riuscirci."

Isabella Rossi - Impiegata

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"A mio avviso è un bel corso, strutturato bene, coinvolgente e si apprendono molte nozioni."

Anna Fontanesi - Commerciante

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Fare un corso di teatro con Federico non significa mettere in scena uno spettacolo, ma è molto di più è lavorare su se stessi, mettersi in gioco, lasciare andare alcune convinzioni e spingersi, poco alla volta, oltre i propri i limiti, è imparare a fare gruppo, ascoltare se stessi e soprattutto imparare ad ascoltare gli altri. Se volete mettervi in gioco, lavorare su voi stessi e crescere a livello personale ve lo consiglio."

Elisabetta Malaspina - Assistente instagram

⭐⭐️⭐️⭐️

"È il secondo anno che partecipo ai laboratori teatrali di Federico.. esperienza formativa di crescita emotiva e di consapevolezza di sé, ottimo modo per mettersi alla prova, staccare la spina dalle fatiche quotidiane e creare nuove relazioni. Lo consiglio a chi ha voglia di emozionarsi, divertirsi, lasciarsi andare e non dare nulla per scontato! "

Silvia Modenese - Educatrice e insegnante

⭐⭐️⭐️⭐️

"Se sei curioso/a e vuoi passare un paio d'ore per staccare dallo stress quotidiano divertendoti e nello stesso tempo imparare anche qualche semplice tecnica teatrale; se vuoi conoscere persone interessanti e simpatiche; se vuoi imparare a dare un nome alle emozioni, a riconoscerle, in te stesso prima e negli altri poi; se cerchi un ambiente dove le caratteristiche di ognuno sono accolte e valorizzate nel gruppo, senza etichette di sorta; se vuoi metterti in gioco; se vuoi entrare in empatia con l'altro dimenticandoti di te stesso; allora Federico Biancardi e il suo corso di teatro fanno assolutamente per te! Ho iniziato questo corso perché non avevo mai fatto niente del genere prima, e cercavo qualcosa di stimolante da fare. Non sapevo cosa aspettarmi di preciso All'inizio ero abbastanza titubante, ma grazie a Federico e al gruppo ho imparato a lasciarmi andare, a rappresentare le mie emozioni, a riconoscerle negli altri, a dimenticarmi di me stessa, a vestire i panni di personaggi diversi da me. Un'esperienza decisamente positiva!"

Ivana Natali - Insegnante

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Corso scoperto per caso ma che da subito si è rivelato ciò che cercavo per mia figlia: gioco, divertimento, scoperta, esplorazione di sé, assenza di giudizio o competizione e libera espressione di se stessi. Ha soddisfatto pienamente le aspettative! L'insegnante è preparato, disponibile, empatico ed è entrato subito in sintonia con i bambini."

Annalisa Bulgarelli 

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Come genitori siamo stati colpiti dalla capacità di Federico di creare un gruppo di bambini coeso e integrato!"

Alessandra Aguzzi e Matteo Reggiani

⭐⭐️⭐️⭐️

"Un corso illuminante ed un insegnante attento e capace. Un’esperienza coinvolgente capace di far misurare i bambini con le loro emozioni in un contesto di gioco e divertimento e di superare i propri limiti. Davvero consigliatissimo a tutti!"

Annalisa Manara

⭐⭐️⭐️⭐️

"Ritengo sia stata un'esperienza positiva, perché all'uscita dalla lezione trovavo mia figlia serena, rilassata e sorridente...un vero anti-stress dopo la scuola. Inoltre ha potuto confrontarsi con bambini che non conosceva e ciò è un arricchimento personale."

Cinzia Mortoni

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Bellissima esperienza, ricca di emozioni e contenuti significativi. Ottimo al maestro che sa trasmettere tutto questo."

Cinzia Orsatti

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Non mi aspettavo di riuscire ad aprirmi con facilità in un gruppo di persone per la metà a me sconosciute...sicuramente merito del nostro prof!"

Ornella caramori

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Laboratorio sorprendente e molto entusiasmante. Federico ha creato un gruppo davvero unito. La condivisione di questa esperienza è stata emozionante. Da ripetere sicuramente"

Pierangela Duffini

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Il laboratorio mi ha coinvolto sempre di più man mano che passavano gli incontri.  Alla fine mi sono resa conto  di quanto il gruppo si era unito .Questi incontri sono stati importanti per accrescere la mia autostima e per confermare che in un gruppo coeso non ti senti sola.  Grazie Federico "

Renata Rizzati

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Federico è un maestro professionista di recitazione di altissimo livello, formatosi in un'accademia di teatro prestigiosa.[...] Consiglio questo corso a chiunque: sia a chi vuol provare così tanto per, sia a chi vuol approfondire per passione il mondo del teatro, ma anche a chi vuol diventare un attore professionista."

R. C.

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Bella esperienza piacevole e stimolante. La capacità di Federico nel creare un clima piacevole e rilassato mi ha permesso di aprirmi verso un gruppo di persone che non conoscevo."

Rosanna

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Federico, sei una persona speciale che dona pace, tranquillità, calma. Capace di far sfogare il proprio IO. Grazie per questa bellissima esperienza!"

Renata

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Il corso si è sviluppato in varie tematiche, sopratutto lo stare insiemecon le altre persone ed esprimere i propri dubbi, le proprie paure, i propri sentimenti e metterli a nudo di fronte ad altri. Condividere esperienze uguali e diverse e confrontarsi sul modo di vivere e di pensare che accomuna tutti noi."

Giuseppa Spataro (Pina)

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Un corso molto interessante, emozionante e libero. Si sente molta calma! Quando si torna a casa ci si sente leggeri come l'aria. Grazie al prof. Federico"

Fatime Memi Polovina

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Cosa dire di questo laboratorio di lettura espressiva? Mi ha sorprendentemente sorpreso... è stata sicuramente un'esperienza divertente ma anche emozionante. Federico è un ottimo insegnante, riesce a coinvolgerti nelle attività con molta dolcezza e delicatezza. Lo rifarei? Sicuramente si, lo consiglio a tutti! Grazie Federico!!"

Linda Baraldi

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Mi sono iscritta al laboratorio con curiosità, con titubanza e non sapevo bene cosa aspettarmi. Mi sono ritrovata a condividere pensieri, parole ed emozioni anche se spesso non mie per carattere, altre forti; a sperimentare una sorellanza con persone sconosciute in totale serenità e senza la paura del giudizio altrui."

Ilaria Mini

Laboratorio di Teatro sotto le stelle

⭐⭐️⭐️⭐️⭐

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore.” (Italo Calvino) Così è stato questo corso in cui sono state affrontate tematiche personali e profonde, ma con leggerezza. La delicatezza del teatro è riuscita a passare attraverso le difficoltà della vita che sono diventate incroci di filo da superare, il buio ha perso il suo potere e ha dato parola alla luce, gli altri non erano più il diverso da temere, ma piuttosto il simile da vedere fino all’anima. L’ambiente circostante incontro dopo incontro era diventato un posto familiare di cui si conoscevano quasi a memoria i dettagli: le rugosità delle cortecce, i colori del tramonto, le timide margherite, l’agitare delle foglie al vento… Un dono per l’anima che un appuntamento dopo l’altro ha tolto tutti i macigni che pesano sul cuore."

Isabella Rossi - Impiegata 

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"È stata una bellissima esperienza, lavorare su se stessi facendo parte di un gruppo in grado di arricchirti e non farti sentire sola. La nostra fisicità come un tramite per le nostre emozioni e i nostri sentimenti. Si è creato un clima magico, i nostri appuntamenti li ho vissuti come incontri di anime."

Anonimo

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Il Corso ha permesso di condividere sensibilità ed emozioni . Il risultato del corso si può riassumere in: Trasmissione di energia positiva. "

Anonimo

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Sarebbe bello che ognuno di noi provasse un esperienza così, ci si mette in gioco e ci si ritrova , anche nelle giornate più grige questo è un posto magico, il tempo si ferma, tutto il resto rimane fuori, nel cerchio noi e le nostre emozioni!"

Anna Aldi - Parrucchiera

⭐⭐️⭐️⭐️

"Grande passione e organizzazione, sai sempre mettere a proprio agio le persone e trasmetter loro energia e buonumore."

Matteo Reggiani

⭐⭐️⭐️⭐️

"Questo corso di teatro sotto le stelle è stata una scoperta, mi ha dato la possibilità di mettermi in gioco e riflettere su alcuni aspetti di me stessa. Il luogo in cui si è svolto ha reso tutto magico e Federico con la sua professionalità è riuscito a farci vivere un'esperienza unica alla riscoperta del proprio io in un modo talmente naturale da essere quasi disarmante... Se amate la creatività è siete in una fase in cui volete riscoprire voi stessi ve lo consiglio."

Elisabetta Malaspina - Assistente Instagram

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"La location, in mezzo alla natura, è stato l'elemento che ha dato il valore in più alle attività del corso. Il solo contatto con la natura è terapeutico, ma il corso di Federico mi ha permesso di entrare in contatto con me stessa e avvicinarmi agli altri con quell'attenzione alla cura e alla fiducia che fanno la differenza. Inoltre, anche l'aspetto giocoso, spontaneo e istintivo, mi ha aiutato a superare quelle "barriere" sociali che impediscono di mostrarci come realmente siamo, con le nostre debolezze (ma anche punti di forza) senza timori. Consigliato al 100%!"

Ivana Natali - Insegnante 

⭐⭐️⭐️⭐️

"È stata un'esperienza fantastica e magica. Già dopo il primo incontro ho sentito il beneficio che quelle due ore mi donavano. La leggerezza e la lentezza ritrovate dopo una giornata pesante, frenetica e piena di "devo". Per me è stata una vera e propria coccola per l'anima che permette di riconnetterti con una gioia e pace interiore che diventando adulti dimentichiamo o accantoniamo. Sei lì, sei presente, respiri, gioisci, e vai bene così, non devi cercare di essere diverso o migliore o capace... semplicemente sei e stai, e questo per me è stato un regalo potente. La condivisione con altre persone meravigliose pronte a donare e condividere un pezzetto di sé e l'energia magica che si è creata. Ringrazio di cuore Federico per la delicatezza e la sensibilità con cui ci ha guidati e accompagnati nel percorso, e perché ha reso possibile questa fantastica esperienza."

Giulia Ghidoni

⭐⭐️⭐️⭐️✨

"I laboratori teatrali con Federico sono un'esperienza che va vissuta più che raccontata.. mettersi in gioco, ribaltare gli schemi, abbassare le difese, mettersi nei panni degli altri, ascoltare se stessi, imparare a fidarsi e a ricevere fiducia, lasciare libero l'istinto allontanando il razionale, esplorare il sentire e abbandonarsi all'ignoto.. tutto questo è terapeutico oltre che divertente, arricchente, creativo e senza confini. L'energia e il potenziale di ognuno di noi aspettano solo di essere liberati, alla ricerca di una felicità pura e condivisa."

Silvia Modenese - Educatrice ed Insegnante

Teatroterapia Kintsugi - riparare le ferite con l'oro

⭐⭐️⭐️⭐️✨

"Non conoscevo la disciplina prima di questo corso, è stata una scoperta affascinante, profonda, intrisa di significato e potenza. Federico mi ha accompagnato passo dopo passo, lasciandomi forti emozioni, spunti di riflessione e la consapevolezza che anche lo ''sporcarsi le mani'' ha un potere immenso sul benessere della persona. Grazie!"

Marco Bonometti - Impiegato

⭐⭐️⭐️⭐️✨

"É stata un'esperienza molto interessante, il lavoro manuale porta ad una ricerca introspettiva che porta a riflettere su come si affrontano le sfide nella quotidianità e ad accettare i propri limiti."

Gabriella De Battisti

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Impastare le ferite 

Prendere un respiro mano nella mano 

Vedere tangibile la propria ferita Violentarla facendola a pezzi 

Un colpo secco Necessario. 

Dedicare tempo ad ogni singola cicatrice 

Aspettare 

Aspettare ancora 

Rinsaldare 

Togliere il superfluo 

Eccedere nella dose non serve 

Da ricordare. 

Ora scorre sangue dorato 

Linfa vergine 

Nuova pelle sarà. 

Non uguale a prima Rinata e consapevole 

Ora lo so 

Ora lo sanno."

Isabella Rossi - Impiegata

⭐⭐️⭐️⭐️✨

"Un’esperienza intensa, ricca di emozioni e nuove consapevolezze. Federico è riuscito ad essere vicino, presente al mio sentire. A guidare questo percorso di miglioramento verso una rigenerazione e rinascita interiore con delicatezza e senza giudizio.."

Elisabetta Ubaldini

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Non avevo aspettative quando ho iniziato questo corso ero più che altro curiosa, come può una tazza che si rompe parlare di noi? Eppure è così, Federico grazie alla sua sensibilità e al suo approccio è riuscito a portarmi dentro un percorso di scoperta e di crescita, ho scoperto la mia ferita, l'ho aggiustata me ne sono presa cura. Ricostruire la ciotola mi ha aiutato in modo pratico a prendere consapevolezza di alcuni miei aspetti, di come mi approccio alle cose, sia in positivo che in negativo. Dopo sei settimane sento che c'è stata un'evoluzione. Lo consiglio a tutti quelli che sentono di avere una ferita che è il momento di curare e anche a chi ha fatto già un percorso di psicoterapia perché fare le cose manualmente fa prendere ancora più consapevolezza."

Elisabetta Malaspina - Assistente IG

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

"Corso assolutamente consigliabile a chi voglia approfondire la dizione senza annoiarsi a morte, o perdersi nella giungla di regole ed eccezioni. Federico è un ottimo insegnante e una persona squisita."

Alberto Rabboni

⭐⭐️⭐️⭐️⭐️

Federico è un maestro professionista di recitazione di altissimo livello, formatosi in un'accademia di teatro prestigiosa.[...] Consiglio questo corso a chiunque: sia a chi vuol provare così tanto per, sia a chi vuol approfondire per passione il mondo del teatro, ma anche a chi vuol diventare un attore professionista.

R. C.